venerdì 26 febbraio 2016

PERCHÈ DOVREI ESSERE CRS? 2°- LE METODOLOGIE

Metodologie. Come tutti sanno non esiste una metodologia univoca per occuparsi di intermediazione immobiliare ma certamente alcune metodologie saranno più utili di altre a seconda del momento di mercato, contesto sociale o urbanistico o altre contingenze. La capacità di interpretare al meglio tecniche e procedure adatte “adesso” è una delle caratteristiche principali dei contesti formativi di CRS.


Pensaci: CRS è l'acronimo di Council of Residential Specialists  in sostanza vuol dire "Consiglio degli Agenti Immobiliari esperti" ed è proprio per questo che nello statuto di CRS, redatto negli anni '70, è chiaramente riportato che lo scopo principale di questa associazione presente in tutto il mondo, è quella di contribuire a creare, attraverso processi formativi specifici, i migliori agenti immobiliari del settore.

Negli ultimi 30 anni ho avuto la possibilità di viaggiare e l'opportunità  di visitare tante agenzie ed imprese immobiliari in diversi paesi del mondo e, con immensa sorpresa, ho appreso che il mondo immobiliare per quanto grande possa sembrare, alla fine (come dicono in Spagna) è.. "grande come un fazzoletto"

Da oltre 20 anni vivo in Spagna dove svolgo la mia professione nel settore immobiliare ed è per questo che posso serenamente affermare che le problematiche del settore che si vivono a  Roma o Milano sono piú simili a quelle di  Barcelona o Madrid di quanto tu possa credere. 
Il paragone è utile a comprendere che le agenzie immobiliari giapponesi, messicane, francesi o americane hanno comunque gli stessi problemi di gestione dei clienti e di mercato e che le variazioni di mercato che il mondo ha vissuto in questi ultimi 10 anni dovute alla crisi globale del settore, hanno messo ogni singolo mercato nella condizione di modificare i sistemi di offerta, domanda ed accesso al servizio.

Ecco allora che il successo e la diffusione del mondo CRS è legato proprio alla sua capacità di essere  riuscita ad offrire una unica chiave di lettura e un codice di interpretazione comune a tutti questi problemi fornendo però ad ogni agente in ogni mercato una risposta specifica ed utile attraverso i suoi corsi di formazione.
​​
Per questo motivo l'Ente di formazione CRS ha progettato 4 specifici moduli formativi da utilizzare fuori dagli Usa per offrire, come accennavo sopra, una risposta concreta  alle problematiche ricorrenti della tua agenzia grazie all'applicazione di una specifica metodologia.
Sarà forse per questo che normalmente gli agenti immobiliari CRS hanno una vita professionale più longeva nel mercato ed i loro  fatturati annui sono normalmente superiori alla media  di circa  un 35 o 40 %?
Per scoprirlo non c'è altra via che stare insieme in aula...

 Nello D'Angelo  



Nessun commento:

Posta un commento