giovedì 18 febbraio 2016

SELL-A-BRATION 2016: UN GRANDE EVENTO....UTILE!!!

E' stato davvero un grande evento questo Sell-A-Bration 2016 passato insieme alla piccola delegazione italiana composta da "simpatici visionari" in cerca di spunti ed idee e letteralmente affamati di informazioni. Non descriverò un diario di viaggio ma piuttosto cercerò di elencare alcune considerazioni costruttive rilevate in due contesti differenti:
1- L'interscambio con Agenzie     2- Il Sell-a-bration vero e proprio.

DI AGENZIA NON CE NE UNA SOLA!
Vari metodi, differenti agenzie, stessi risultati (in proporzione)
Iniziamo da un'Agenzia brandizzata Coldwell Banker propostaci dai colleghi CRS di Orlando proprio perchè l'educazione CRS è parte integrante della loro operatività. Questa agenzia è composta da 75 agenti+ 4 manager + 30 persone di staff ! Davvero molto grande il numero dei collaboratori  che non sono funzionari o agenti junior ma proprio solo collaboratori a vario titolo con specializzazioni fra le più varie come addetto video o stampa o fotografo o web designer o tipografo o altro. Qualsiasi cosa merita uno specialista e qualsiasi cosa è affrontata con una accuratezza maniacale. Meno investimenti sulla location (bella ma non bellissima) e molto sulla struttura. Cosa abbiamo imparato o apprezzato? eccolo dalla viva voce dei partecipanti




Una bella serie di spunti che insegnano che i modelli più funzionali sono sempre quelli che vanno ad assolvere con praticità le situazioni più complicate

IL MODELLO MTA
In questa occasione abbiamo fortemente voluto scoprire "l'agente americano medio", quello che non è una superstar con metodi infallibili che ti fanno diventare milionari in 3 mesi ma quello che ottiene ottimi risultati anche senza avere un'agenzia incredibile alle spalle. Anni fà ho presentato un modello denominato  Micro Team Agency e, finalmente, ne abbiamo trovato l'applicazione pratica in modo quasi perfetto.
I coniugi Barboza presentati dal locale Council di CRS, ci hanno accolti con calore familiare in un ufficio condiviso con altri professionisti ed hanno iniziato ad argomentare di una impressionante quantità di vendite fatta con il...passaparola! Di per sè, chiaramente, non è una novità, anzi: i 3/4 degli agenti Italiani "campa" di questo. Infatti la cosa particolarissima è invece la serie di strumenti e sistemi utilizzati per far diventare il passaparola una quantità industriale di occasioni di business, oltre ad essere creatore di vere amicizie no solo professionali.
Fatto stà che questo secondo modello chiamato MTA  lo approfondiremo presto perchè la nostra idea è fare in modo che Barboza family venga in Italia a parlarcene

IL SELL-A-BRATION VERO E PROPRIO
Mi sembra inutile raccontare dei 50 e più seminari cui era possibile assistere, delle riunioni, dei momenti di interscambio piacevoli e professionali, dei tantissimi colleghi incontrati con relativo scambio di biglietti da visita, dei libri che mi hanno regalato solo perchè ero "Italiano & formatore immobiliare", degli approfondimenti e delle sensazioni varie: dovevate essere li!
Ma ad uso degli assenti,  eccovi 3 minuti di sensazioni sul Sell-A-Bration raccontate dai protagonisti all'aeroporto



E per chiudere rinnovo le "12 considerazioni filosofiche" di quello che ho imparato da questo ulteriore viaggio nella terra dove l'Agente Immobiliare è un professionista affermato & apprezzato:

      1. Se fai parte di un associazione ne sei fiero e non puoi lavorare ai margini dell’associazionismo (non è un obbligo: è una forma mentale di responsabilità sociale)
      2. Il core business resta la relazione e tutto ciò che la implementa: agli immobili ci pensano i muratori (vabbè sarò buono: diciamo i “tecnici”)
      3. I notai sono rilevanti quanto un rispettosissimo messo comunale e nessuno si lamenta
      4. Ogni brand grande o piccolo si differenzia nei servizi e si accumuna nel business reale: strano a dirsi ma i brand si parlano attraverso i realtors
     5. Non esiste un “io” ma sempre un “noi”: “We are Realtors” vs “Noi siamo CBTecnoRemaIndipendentGabettetantialtri)
     6. La formazione immobiliare ha 2 componenti 1)aggiornamento tecnico 2) aggiornamento commerciale. La prima è obbligatoria biennalmente, la seconda è certificata e qualificante.
     7. La formazione è progettata ed erogata da specialisti del campo: solo chi di tal specifico retaggio merita una platea, i generalisti semplicemente non sono utili.
    8. La formazione è la base portante del business immobiliare: chi più sa e sa fare più guadagna
    9. Chi più guadagna è sempre e comunque quello che condivide di più non solo perché in MLS (impossibile non esserci) ma anche come mentalità collaborativa.
   10. Quello che condivide di più è anche quello che sposa l’essenza del Codice Etico nel rispetto dei suoi clienti/amici
   11. L’Essenza del Codice Etico è la base di ogni metodologia aziendale: what else?
   12. Le regole esistono, sono conosciute, temute, amate e rispettate: what else?


Via auguro di cuore di vivere anche voi un'esperienza così !
Buone vendite a tutti
                                                                                       Luca Gramaccioni




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