mercoledì 17 febbraio 2016

PERCHÈ DOVREI ESSERE CRS? 1°- IL PRESTIGIO

A cosa serve aumentare il prestigio della nostra professione? Il fenomeno della disintermediazione è sempre più presente e oggi convince erroneamente tante, troppe persone che l'Agente immobiliare serve a poco o solo a prendere soldi immeritatamente e che questa sua presenza sia addirittura di intralcio agli accordi economici e contrattuali fra le parti, oltre a millantare un'utilità "sociale" che secondo molti clienti non avrebbe.
Ma chi fa l'agente immobiliare tutti i giorni sa benissimo che non è così. 
Ovviamente mi rivolgo a chi opera l'intermediazione con una adeguata preparazione e con professionalità, trasparenza, perizia, coscienza, onestà intellettuale e senso di responsabilità: sono proprio questi agenti a risentire di più di una "discriminazione" tuttora in atto, che li valuta alla stregua di uno "spingicitofoni" o un "piazzista della domenica". 
Il risultato è che l'Agente immobiliare si trova troppo spesso a dover quasi "elemosinare" l'ascolto del prospect per avere la possibilità di convertirlo in cliente che, solitamente, nel corso della transazione avrà prova dell'effettiva utilità dell'Agente e passerà dall'essere negativamente sospettoso ad essere entusiasta dell'esemplare apporto professionale dell'Agente parlandone con chiunque e celebrando la propria soddisfazione.
Il problema è che l'Agente si trova sovente a dover ricominciare da capo questa "tiritera", sognando di poter smettere un giorno di doversi angustiare ed essere finalmente trattato "tout court" da grande professionista quale in effetti è. 
Come poter ovviare a tutto ciò?
Molti di noi sanno che esistono paesi in cui la nostra amata professione è ben regolamentata da leggi chiare e necessita di un'adeguata preparazione che fa parte di un iter di studio che "laurea" l'Agente immobiliare e lo autorizza ad esercitare ma lo obbliga a revisioni periodiche per far si che sia sempre aggiornato e all'altezza del suo delicato compito. 
In molte nazioni, grazie ad ulteriori studi ed esami, l'Agente può addirittura "avanzare di grado" divenendo "broker" e gestire prestigiosi staff di agenti, a cui i clienti possono rivolgersi in tutta sicurezza. 
La nazione più rappresentativa di questo invidiabile sistema, (da noi ancora solo sognato) è certamente gli Stati Uniti d'America, ove l'Agente immobiliare è un professionista evoluto, stimato e ben riconosciuto. 
CRS che nella patria degli A.I. è l'ente formativo più prestigioso, fornisce ai nostri colleghi d'oltreoceano strumenti e metodi d'avanguardia per svolgere al meglio la professione e fare un'ottima impressione sui propri Clienti, accompagnandoli durante l'intera fase della loro transazione in modo avveniristico e pratico allo stesso tempo. 
CRS fornisce quindi una straordinaria opportunità di etichettarsi subito come professionista valido e prestigioso e, da oggi, anche gli agenti italiani possono aumentare la percezione dei Clienti verso il valore della nostra figura professionale sopperendo in parte, almeno per ora, all'assenza di provvedimenti informativi che sensibilizzino le persone e facciano loro capire la reale utilità sociale del nostro lavoro.
CRS  attraverso un sistema di valutazioni, seminari e relativi esami che "laureano" l'Agente immobiliare professionista adeguato al terzo millennio, permette di fornire al Cliente quel valore aggiunto che aumenterà in modo naturale la sua consapevolezza  che il rivolgersi a un intermediario iscritto e preparato professionalmente, vuol dire realmente avere accanto un "angelo custode" che rende le transazioni più agevoli e serene.
Sono certo che, grazie a questo tipo di processo, questa via verso l'alta qualità che aumenterà il nostro prestigio, presto anche da noi la percentuale dell'intermediato ascenderà fino ai livelli di paesi come il Regno Unito o gli Stati Uniti.   
                                                                                            Antonello Malgieri

Nessun commento:

Posta un commento