giovedì 31 marzo 2016

PERCHÈ DOVREI ESSERE CRS? 7°- LA SELEZIONE

Uno dei motivi più importanti del successo di CRS nel mondo ed in particolare negli Stati Uniti, terra di regole rigide ed applicate, è il suo sistema di selezione per l'accreditamento.
Il sistema di certificazione CRS si avvale di un modello selettivo molto più specifico  rispetto alla formazione ordinaria perchè basa il suo presupposto su una tripartizione delle competenze  davvero significativa.
Per essere uno Specialista Residenziale Certificato (Certificate Residential Specialist) bisogna conseguire un punteggio di 64 crediti composto da ben 3 categorie specifiche di accreditamento.

1^ categoria di crediti: Criteri di Formazione. Sono riconosciuti come abilitanti tutti i percorsi eventualmente portati a termine relativi alla formazione/educazione scolastica ed universitaria: diplomi, lauree, lauree brevi, abilitazioni particolari (es. periti ed esperti) e, a fronte di abilitazioni anche non previste si possono prendere in considerazione altri titoli significativi alla qualificazione qualitativa di un Agente immobiliare.
2^ categoria di crediti: Criteri di esperienza. Di questa categoria  fanno parte tutte quelle esperienza professionali specifiche che  possono essere dimostrate come gli anni di iscrizione all'ex Ruolo-Registro imprese (chiaramente obbligatorio), l'esperienza come gestore o titolare di agenzia, l'iscrizione ad un associazione di categoria o ad un sistema MLS. Questi criteri ti qualificano come professionista seriamente impegnato e non "dopolavorista" e di passaggio in questo business.
3^ categoria di crediti: Criteri di preparazione CRS   In questa categoria per ciò che riguarda le nazioni extra USA sono obbligatori i corsi REAP forniti nella nazione di residenza. Questo percorso fornisce infatti la metà dei crediti necessari e può essere integrato dalle partecipazioni agli altri eventi formativi di CRS come i webinars o le lezioni della Real estate Academy o anche dalla partecipazione al Sell-a-Bration in Usa o all'Inmocionate in Spagna o al futuro Immozionati che avremo qui in Italia
Perchè un evento fornisce  punteggio come un corso? 
Perchè gli eventi CRS sono composti  lezioni su lezioni di materia immobiliare di ogni tipo e natura e partecipare vuole dire fare stretching con il cervello senza altra possibilità che uscirne più motivati emigliorati! (ps saremo al prossimo Inmoccionate (dai un'occhiata qui) a Barcellona: vieni anche tu? )

MA NON FINISCE QUI! Prima ancora di iniziare a conteggiare i propri crediti, bisogna passare per i criteri di produzione che non forniscono crediti ma sono determinanti per diventare uno Specialista Residenziale Certificato. 
Qui si parla (per gli Agenti) di media vendite annuali o un certo numero di milioni di Euro di valore transato o un certo quantitativo di provvigioni incassate. Per i Broker-Responsabili si richiede la supervisione tecnica di un certo numero di compravendite o la supervisione di uno specifico volume di valore intermediato o di provvigioni aziendali incamerate in un arco temporale specifico.
Ecco perchè chi poi diventa  uno Specialista Residenziale Certificato è certamente meritevole di questo titolo.
Cosa succede se non raggiungi i crediti necessari? 
Nessun problema: li raggiungerai! 
CRS ti lascia il tempo di maturare la tua professionalità per raggiungere la qualità necessaria. Intanto puoi comunque partecipare al percorso Reap (che non ha scadenza) e diventare un membro di CRS senza però essere Specialista residenziale Certificato. 
Avrai così la possibilità di usufruire di una formazione specifica che unitamente a quella cui già partecipi (speriamo) ti permetterà di produrre meglio e di più accellerando le possibilità di raggiungere la membership di CRS. 
Non potrai però  utilizzare il simbolo CRS ed tutta la serie di materiali, tools e sistemi esclusivi riservati agli specialisti certificati e rilasciati durante la loro permanenza in CRS.
Può bastare tutto questo a motivarti a far parte del gruppo di colleghi che il 15 e 16 aprile parteciperanno al primo ed esclusivo REAP seminar in Italia?
Noi pensiamo di sì.
Buone vendite a tutti                             Luca Gramaccioni


1 commento:

  1. CRS non dà certificazioni ISO 9001 o OHSAS 18001. È tutt'altra cosa. Certifica le competenze e non le procedure.

    RispondiElimina