martedì 22 marzo 2016

PERCHÈ DOVREI ESSERE CRS? 5°- IL SIMBOLO

E' straordinario vedere quanto un simbolo possa essere di impatto nella nostra vita quotidiana e non starò qui a descrivere e dissertare su come l'identificazione con un simbolo comporti un fortissimo impatto sui comportamenti quotidiani.
Fregiarsi del simbolo CRS per un Agente immobiliare, è certamente un vanto ma, sopratutto, un modo di "sentirsi" differente dai colleghi che normalmente si occupano di intermediazione. Lungi da noi pensare che un Agente CRS possa essere necessariamente migliore di altri ma è un dato certo che il contesto CRS arricchisce chiunque ne faccia parte.
 Come cita Dale Carlton, Presidente e trainer, CRS  è più di un'associazione: è un gruppo di persone che condivide il business, che lavora insieme, che si scambia non solo idee di marketing ma modi e stili per distinguersi nella carriera immobiliare implementando le caratteristiche insite del proprio specifico brand.
Un buon esempio di come il contesto creato nei corsi CRS si evolve in termini lavorativi e di come sia utile fregiarsi di questo simbolo in termini economici, è possibile verificarlo nel contesto spagnolo laddove CRS è partita qualche anno fà e dove esistono già centinaia di colleghi  certificati. 
Parlando infatti con i partecipanti ad Inmoccionate (immo-emozionati), si scopre che in Spagna fregiarsi del simbolo CRS sulla propria pubblicità o biglietti da visita, crea un processo sequenziale di questo tipo: 
                        1) curiosità                      2) ricerca informazioni 
                        3) verifica                        4) accettazione con percettività aumentata. 
In pratica i clienti chiedono cosa sia CRS (in effetti è diverso dal tuo singolo marchio) e perchè lo esponi. Poi approfondiscono e verificano che non sia una cosa campata in aria (ma i riferimenti sono facili da trovare anche su web) ed infine, secondo i racconti dei colleghi spagnoli,  i clienti appaiono notevolmente rassicurati da questo status e sono più propensi a credere all'agente CRS, fermo restando comunque tutte le normali difficoltà che si incontrano quotidianamente. 
Quindi verso i clienti esporre il simbolo CRS è un utile "grimaldello" per aprire le porte della loro fiducia.
E verso i colleghi? Beh la domanda la faccio a te: se ti arriva un collega che sai che ha fatto un certo percorso di preparazione, che continua a farlo periodicamente e che cì è arrivato anche e sopratutto per la sua "carriera" immobiliare tu.... avresti o no una buona percezione  di questo collega? 
Chiaro che tutto è opinabile e sempre da verificare ma la base di credibilità esiste, è concreta e certamente può aiutare la collaborazione e la condivisione del business. 
Se poi il percorso si è fatto insieme, certamente si comprende ancor di più quanto far parte di CRS possa essere "qualitativamente" importante nella percezione del collega.
Chiaro che qui in Italia siamo ancora all'inizio e stiamo anche iniziando ad implementare la visibilità di questo status lavorativo ed è per questo che partecipare al primo REAP di CRS Italy a Roma il 15 e 16 Aprile, può davvero essere importante e produttivo per la tua carriera immobiliare.
Pensa al tuo brand arricchito dal simbolo di CRS: può non creare curiosità verso i tuoi clienti potenziali? 
Stay with us: stai insieme a noi e scoprirai presto i benefici del nostro simbolo.

Buone vendite a tutti                                   Luca Gramaccioni

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