E' straordinario vedere quanto un simbolo possa essere di
impatto nella nostra vita quotidiana e non starò qui a descrivere e dissertare
su come l'identificazione con un simbolo comporti un fortissimo impatto sui
comportamenti quotidiani.
Fregiarsi del simbolo CRS per un Agente immobiliare, è
certamente un vanto ma, sopratutto, un modo di "sentirsi" differente
dai colleghi che normalmente si occupano di intermediazione. Lungi da noi
pensare che un Agente CRS possa essere necessariamente migliore di altri ma è
un dato certo che il contesto CRS arricchisce chiunque ne faccia parte.
Come
cita Dale Carlton, Presidente e trainer, CRS è più di un'associazione: è un gruppo di
persone che condivide il business, che lavora insieme, che si scambia non solo
idee di marketing ma modi e stili per distinguersi nella carriera immobiliare
implementando le caratteristiche insite del proprio specifico brand.
Un buon esempio di come il contesto creato nei corsi CRS si
evolve in termini lavorativi e di come sia utile fregiarsi di questo simbolo in
termini economici, è possibile verificarlo nel contesto spagnolo laddove CRS è
partita qualche anno fà e dove esistono già centinaia di colleghi certificati.
Parlando infatti con i partecipanti ad Inmoccionate
(immo-emozionati), si scopre che in Spagna fregiarsi del simbolo CRS sulla
propria pubblicità o biglietti da visita, crea un processo sequenziale di
questo tipo:
1) curiosità 2) ricerca informazioni
3) verifica 4) accettazione
con percettività aumentata.
In pratica i clienti chiedono cosa sia CRS (in effetti
è diverso dal tuo singolo marchio) e perchè lo esponi. Poi approfondiscono e
verificano che non sia una cosa campata in aria (ma i riferimenti sono facili
da trovare anche su web) ed infine, secondo i racconti dei colleghi
spagnoli, i clienti appaiono
notevolmente rassicurati da questo status e sono più propensi a credere
all'agente CRS, fermo restando comunque tutte le normali difficoltà che si
incontrano quotidianamente.
Quindi verso i clienti esporre il simbolo CRS è un
utile "grimaldello" per aprire le porte della loro fiducia.
E verso i colleghi? Beh la domanda la faccio a te: se ti
arriva un collega che sai che ha fatto un certo percorso di preparazione, che
continua a farlo periodicamente e che cì è arrivato anche e sopratutto per la
sua "carriera" immobiliare tu.... avresti o no una buona
percezione di questo collega?
Chiaro che
tutto è opinabile e sempre da verificare ma la base di credibilità esiste, è
concreta e certamente può aiutare la collaborazione e la condivisione del
business.
Se poi il percorso si è fatto insieme, certamente si comprende ancor
di più quanto far parte di CRS possa essere "qualitativamente"
importante nella percezione del collega.
Chiaro che qui in Italia siamo ancora all'inizio e stiamo anche
iniziando ad implementare la visibilità di questo status lavorativo ed è per
questo che partecipare al primo REAP di CRS Italy a Roma il 15 e 16 Aprile, può
davvero essere importante e produttivo per la tua carriera immobiliare.
Pensa al tuo brand arricchito dal simbolo di CRS: può non
creare curiosità verso i tuoi clienti potenziali?
Stay with us: stai insieme a noi e scoprirai presto i
benefici del nostro simbolo.
Buone vendite a tutti Luca Gramaccioni
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